Sabato 3 settembre alle ore 18:00 presso la Villa Rufolo di Ravello, sarà inaugurata la mostra “PAOLO SIGNORINO. Ravello, la mia città sul mare”, promossa dal Comune di Ravello e dalla Fondazione Ravello, con il patrocinio della Provincia di Salerno e dei Comuni di Salerno e di Battipaglia.
Il progetto della mostra, curato da Massimo Bignardi e Pasquale Ruocco rende omaggio a distanza di un anno dalla scomparsa, ad un artista che è stato tra gli interpreti del dibattito artistico a Salerno sin dagli anni Settanta.
In esposizioni nelle sale di Villa Rufolo circa trenta opere, tra dipinti e disegni, tracciando un percorso di esperienze che dalle prime tele densamente cariche di un naturalismo lirico eseguite a metà degli anni Sessanta, giungono a quelle più recenti realizzate a Ravello, suo rifugio e dimora estiva. Una traccia che attraversa più momenti di una pittura la cui attenzione è rivolta, in particolare, agli oggetti, ai luoghi e alle figure di una narrazione autobiografica. Un percorso ben ricostruito nelle pagine del catalogo (pubblicato da Gutenberg Edizioni) che, oltre ai saggi storico critici di Massimo Bignardi, Ada Patrizia Fiorillo e Pasquale Ruocco, propone le testimonianze di amici che per decenni hanno condiviso con l’artista numerosi momenti di dibattito e di promozione della sua opera, tra questi Mario Carotenuto, Alfonso Andria, Roberto Barzanti, Giuseppe Blasi, Barbara Cussino, Erminia Pellecchia e Isaia Sales.
26 luglio - 30 settembre 2016
Il Terzo Paradiso è la fusione tra il primo e il secondo paradiso. Il primo è il paradiso in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana attraverso un processo che ha raggiunto oggi proporzioni globalizzanti.
dal 28 giugno al 5 settembre 2015
a cura di Flavio Arensi
Produzione Fondazione Tramontano Arte
In collaborazione con Fondazione Materima
L’edizione 2015 del Ravello Festival porta nella Città della Musica una straordinaria retrospettiva dedicata ad Augusto Perez (Messina 1929 – Napoli 2000), uno degli scultori più significativi del Novecento italiano. Formatosi a Napoli, dove insegna per lunghi anni all'Accademia partenopea, è senza dubbio uno degli artisti più importanti del dopoguerra. Si impone all’attenzione generale durante la Biennale di Venezia del 1960 (in laguna era già stato invitato quattro anni prima con alcune opere) dove presenta una sala personale, ripetuta poi nell’edizione del 1966. Come per gli omaggi a Mimmo Paladino nel 2013 e all'inglese Tony Cragg nel 2014, a curare l’ampia mostra su Perez è Flavio Arensi.
Il percorso espositivo, che toccherà i suggestivi spazi di Villa Rufolo e della terrazza dell'Auditorium Oscar Niemeyer, si compone di ventisette sculture monumentali. Si parte da alcuni soggetti degli anni Sessanta fino alle ultime creazioni, proponendo i capolavori più noti dell’artista partenopeo: dai ritratti a Luigi XIV ad una serie di sculture recuperate per l'occasione e di rara esposizione, come la grande opera Terrae Motus, nata dalla collaborazione con Lucio Amelio, oggi in collezione privata. Di particolare effetto, l'installazione negli spazi della Cappella della Villa: qui è collocata la grande Crocefissione secondo le modalità immaginate dall'artista ma mai realizzate.
[+] continua
dal 27 giugno al 31 ottobre 2015
Produzione Wall Of Sounds Gallery
La mostra, prodotta da Wall Of Sound Gallery (la prima galleria fotografica in Italia interamente dedicata alla musica, da lui fondata nel 2011), presenta 35 ritratti di grandi dimensioni, in parte esposti qui per la prima volta, e una selezione eclettica di immagini degli artisti che hanno reso famoso il Ravello Festival.
Ispirato dal fermento musicale degli anni ’50, ’60 e ’70 Guido Harari avvia, agli inizi degli anni settanta la duplice professione di fotografo e di giornalista musicale, contribuendo a porre le basi di un lavoro specialistico, sino ad allora senza precedenti in Italia. Dagli anni novanta viene finalmente riconosciuto come ritrattista a tutto tondo e il suo raggio d’azione si estende all’immagine pubblicitaria, al ritratto istituzionale, ai reportage a sfondo sociale e alla grafica dei volumi da lui curati. Ma continua a collaborare con i maggiori artisti musicali italiani e internazionali, per molti dei quali ha firmato memorabili copertine di dischi.
Tra i grandi personaggi rapiti dall’obiettivo di Harari: Laurie Anderson, Lou Reed, Patti Smith, Philip Glass, Frank Zappa, Tom Waits, Bob Dylan, Kate Bush, Joni Mitchell, Leonard Cohen, B.B. King, Ute Lemper,
[+] continua
VILLA RUFOLO MILLE ANNI DI MAGIAII edizione 24 aprile - 24 maggio 2015
Rivivere il passaggio di Wagner in Villa Rufolo, la sua estasi dinanzi all'incanto dei giardini di Klingsor, la presenza di Boccaccio e i fasti della famiglia Rufolo: Ravello si affida alle nuove tecnologie per ricostruire la propria storia. I visitatori della Villa potranno viaggiare nello spazio |
|
e nel tempo attraverso il racconto audio-visivo di una vicenda affascinante lunga mille anni. Il tutto grazie all’utilizzo delle proiezioni mappate in 3D e ologrammatiche, animate e sonorizzate. L’evento, denominato “Villa Rufolo mille anni di magia” e inserito nel più ampio “Progetto Ravello” messo in campo per valorizzare il bene monumentale e l'identità territoriale, si compone di 7 “quadri” della durata di circa 30 minuti dedicati alla storia del monumento e dei personaggi che l’hanno animata.
|
22 novembre 2014 - 6 gennaio 2015
Orari di apertura:
9.00 - 17.00
Chiostro Inferiore
L’antica arte della ceramica ancora protagonista a Villa Rufolo. Da sabato 22 novembre e fino all’Epifania, nei suggestivi spazi del Chiostro inferiore del monumento simbolo di Ravello sarà possibile ammirare “Giostre” un’esposizione di Laura Napoletano. L’artista salernitana aggiunge alla staticità della materia ceramica il movimento e la giocosità delle giostre, delle ruote dando vita a lavori arditi per equilibrio fondendo realismo e sogno, moto e immobilità. Le opere esaltano la terra rossa con tocchi di colore naïve, da circo, da giochi per bambini, da tavolozza di pittori come Mirò e Matisse. Il titolo stesso della mostra contiene diversi significati, rimanda al duello tra cavalieri, ai tornei medioevali, alle rievocazioni storiche; fa pensare alle corse, alle giravolte, alle capriole, alle bizzarrie di cavalli scalpitanti, ai bambini che giocano ed esprime la sfida dell’artista: sintetizzare il movimento e la staticità, l’equilibrio e la giocosità delle forme, i colori con la voluttuosità della superficie rugosa dell’argilla. Le giostre in esposizione nel chiostro di Villa Rufolo sono proprio la rappresentazione di questa voglia di danzare in circolo, di elevarsi dalla pesante, sempre più ansiogena, gravità terrestre e quotidiana.
Il vernissage della mostra si terrà sabato 22 alle ore 12 presso Villa Rufolo.
21 giugno - 31 ottobre 2014
La mostra di Tony Cragg nasce sull'onda del grande successo di pubblico e critica suscitato dalla personale di Mimmo Paladino, allestita negli spazi di Villa Rufolo e sulla terrazza dell'Auditorium Oscar Niemeyer, nel 2013. In seguito a quella esperienza si è formato un comitato artistico nell'ambito del quale Paladino ha svolto un ruolo fondamentale di indirizzo, mentre a Flavio Arensi è lasciata la curatela della mostra clou del Festival. Sono dodici le sculture monumentali dell'artista inglese in esposizione fino alla fine del Ravello Festival (21 giugno – 20 settembre). Tutte insieme formano un percorso che mette in luce le possibilità del linguaggio plastico in dialogo con le architetture, antiche e recenti, come pure con il paesaggio artificiale e naturale. Dunque, l'idea perseguita da Cragg è quella di sviluppare un'indagine della forma all'interno delle strutture inventate dall'ingegno umano e le ricchezze di un luogo unico al mondo.
La mostra comincia dai suggestivi giardini di Villa Rufolo dove “Wild Relatives” accoglie il visitatore proprio sotto la monumentale torre d'ingresso.
21 giugno - 31 ottobre 2014
DA MARCO POLO ALLA SACRA SINDONE
PER LA PRIMA VOLTA ESPOSTE INSIEME
OLTRE 50 OPERE PENSATE PER L’ITALIA DALL’ARTISTA CINESE LAVORI INEDITI SULLA SACRA SINDONE E SUGLI APOSTOLI ESPOSTI PER LA PRIMA VOLTA
Dal 22 giugno al 20 settembre il Ravello Festival ospiterà in esclusiva, la mostra (curata da Demetrio Paparoni e prodotta da Fondazione Tramontano Arte, Napoli) di uno degli artisti più eclettici e apprezzati del panorama mondiale: il celebre pittore, scultore, performer e autore di installazioni Wang Guangyi. Famoso in tutto il mondo per il suo ciclo “Great Criticism”, l’artista cinese esporrà al Ravello Festival oltre 50 opere legate all’Italia, per ispirazione o perché nate per esposizioni nel nostro Paese. La selezione delle opere rende la mostra, dal titolo “Viaggio in Italia”, una esposizione imperdibile e di inestimabile valore.
Oltre a presentare per la prima volta in Italia i progetti di lavori esposti alla Biennale di Venezia del 2013, dell'installazione Scene (Biennale di Venezia, 2009) dedicata a Marco Polo, del quadrittico Sacred Descending (Biennale di Venezia, 2013) infatti, saranno esposte a Ravello, nelle sale di Villa Rufolo, per la prima volta in assoluto le opere che Wang Guangyi ha voluto dedicare alla Sacra Sindone e agli Apostoli, che confermano l’interesse dell’artista cinese per l’iconografia cristiana e per la storia dell’arte occidentale.
22 giugno - 31 ottobre 2014
I marchi dell’eccellenza campana si raccontano
a cura di Anna Paola Merone
In collaborazione con Fondazione Tramontano Arte
La mostra Lo stile del Sud, ospitata dal Ravello Festival, punta i riflettori su cinque realtà artigianali, nel settore della moda, che da Napoli hanno conquistato il mondo intero. L’internazionalità è stata raggiunta con collezioni di valore assoluto, ma anche attraverso personaggi ed eventi di rango. In mostra, abiti ed accessori realizzati da Marinella, Rubinacci, Attolini, Tramontano e Barbarulo per protagonisti di primo piano della storia contemporanea: da Aristotele Onassis al premio Oscar Geoffrey Rush, da Alberto Moravia a Woody Allen, da Vittorio De Sica a Toni Servillo, fino a Lou Reed, Luciano Pavarotti, lo 007 Daniel Craig... Una galleria di pezzi che raccontano la storia del costume, della vanità, ma soprattutto del valore creativo, artigianale ed economico del Sud.
12 luglio - 31 ottobre 2014
La ceramica al femminile
a cura di Anna Rita Fasano
Associazione Pandora Artiste - Ceramiste
VILLA RUFOLO MILLE ANNI DI MAGIA21 marzo - 4 maggio 2014
Rivivere il passaggio di Wagner in Villa Rufolo, la sua estasi dinanzi all'incanto dei giardini di Klingsor, la presenza di Boccaccio e i fasti della famiglia Rufolo: Ravello si affida alle nuove tecnologie per ricostruire la propria storia. I visitatori della Villa potranno viaggiare nello spazio |
|
e nel tempo attraverso il racconto audio-visivo di una vicenda affascinante lunga mille anni. Il tutto grazie all’utilizzo delle proiezioni mappate in 3D e ologrammatiche, animate e sonorizzate. L’evento, denominato “Villa Rufolo mille anni di magia” e inserito nel più ampio “Progetto Ravello” messo in campo per valorizzare il bene monumentale e l'identità territoriale, si compone di 7 “quadri” della durata di circa 30 minuti dedicati alla storia del monumento e dei personaggi che l’hanno animata.
|
29 marzo - 18 maggio 2014
Mostra della scultrice Alba Gonzales
Villa Rufolo – Piazzale dell’Auditorium Niemeyer
21 marzo - 18 maggio 2014
Orari di apertura:
11.00 - 17.00
Sale Superiori della Villa
a cura di Angelo Criscuoli
Luci ed ombre di Mario Ferrante. Napoli come Rio è un'anteprima internazionale di una serie di mostre, in Europa e nel mondo, dedicate a Ferrante (reduce da due recenti personali a Montecarlo e Berlino). La mostra comprende una selezione di dipinti e sculture recenti del Maestro italo-carioca (nato a Roma nel 1957 e cresciuto in Brasile), che nel loro insieme costituiscono un breve ma intenso viaggio nello spazio, denso di vitalità e contraddizioni, di due metropoli contemporanee a Sud: Napoli e Rio de Janeiro. Due luoghi straordinari, geograficamente e culturalmente distanti, ma colti dall'artista nelle loro similitudini e magiche assonanze di colori, emozioni e sentimenti. Due città piene di poesia ed energia, ma anche afflitte da sacche di miseria e crudeltà.
21 marzo - 18 maggio 2014
Orari di apertura:
11.00 - 17.00
Sale Superiori della Villa
a cura di Angelo Criscuoli
Da Cuma a Pompei, viaggio nel tempo è una personale che raccoglie alcune tra le più significative opere recenti (2007-2014) del Maestro Ferdinando Ambrosino: dipinti e sculture ispirati ad alcuni dei maggiori siti archeologici del Sud Italia e della Campania in particolare. Un viaggio fino alle antiche radici greco-romane della cultura mediterranea: tra storia e mito, tra simboli, icone e reperti trasfigurati dal tempo. L'esposizione a Villa Rufolo è contestuale e complementare a quella dello stesso Ambrosino presso l'Istituto Italiano di Cultura a San Francisco, che fa da apripista ad una serie di mostre negli Stati Uniti dedicate all'ultima produzione del maestro campano, nato a Bacoli nel 1938.
9 agosto - 3 novembre 2013
Partiture, stampe, filmati e foto sono, invece, i protagonisti della mostra “C. A. Bixio musica e parole nel 900 italiano”: l’expo è un tributo al grande compositore di musica napoletana e leggera – che resterà negli spazi del chiostro inferiore e nel teatro di Villa Rufolo fino al 3 di novembre - che racconta anche un grosso pezzo del ‘900 italiano. L’esposizione di Ravello è un viaggio tra Napoli, Parigi, Milano e Roma (città alle quali Bixio era molto legato) che celebra i mille volti di una forte personalità: il Bixio industriale, l’editore di partiture musicali e fondatore della prima casa editrice di musica nonché l’autore di canzoni.
[+] maggiori informazioni - [+] photogallery
14 luglio - 8 settembre 2013
La mostra “Folon. I viaggi immaginari con Eni” testimonia la sensibilità di Eni al tema del rapporto tra industria e cultura che, a partire dal dopoguerra e passando attraverso le memorabili campagne realizzate con Folon, trova anche oggi conferma nella comunicazione affidata a nuovi talenti e ad artisti emergenti.
Biglietto d’ingresso alla Villa
[+] maggiori informazioni - [+] photogallery
7 luglio - 3 novembre 2013
Nell’ambito delle celebrazioni del doppio bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e di RichardWagner, il Ravello Festival espone alcuni preziosi esemplari del patrimonio storico del Teatro dell’ Opera di Roma. Si potranno, così, ammirare abiti di scena disegnati e realizzati negli anni Trenta dall’eclettico costumista Caramba (Luigi Sapelli) e ancora i costumi dello storico “Don Carlos” di Luchino Visconti, quelli per Lohengrin ed Elsa cuciti da Duilio Cambellotti, o ancora l’abito del Duca di Mantova, dal “Rigoletto”, indossato da Luciano Pavarotti.
Biglietto d’ingresso alla Villa
[+] maggiori informazioni - [+] photogallery
29 giugno - 3 novembre 2013
Oltre cinquanta sculture sculture di Mimmo Paladino ed un corto - «Labyrinthus» - realizzato con Alessandro Haber e le musiche originali di Franco Mussida.
Biglietto d’ingresso alla Villa
[+] maggiori informazioni - [+] photogallery
1 - 31 maggio 2013
tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30
Le oltre 60 opere selezionate, molte delle quali dedicate a Ravello ed alla Costiera Amalfitana, saranno accomunate dal tema della ricerca di bellezze e verità senza tempo, che accompagna ed anima da sempre il cammino dell’uomo sulla terra.
Opere di due grandi Maestri italiani contemporanei, Sivestro Pistolesi e Vittorio Petito, e della collezione di Sir Francis Neville Reid
Biglietto d’ingresso alla Villa
29 Dicembre 2012 - 6 Gennaio 2013
Dietro ogni Curva la Certezza del Traguardo
Ironia e Seduzione per Vincere i Disturbi del Comportamento Alimentare e gli Stereotipi all’Insegna dell’Accettazione e dell’Autostima
Mostra Fotografica a cura di DONNA DONNA ONLUS - FONDAZIONE RAVELLO
Si ringrazia
SUPERSTARS WORLD
Biglietto d’ingresso alla Villa
15 settembre - 15 ottobre 2012
Cappella di Villa Rufolo
17 agosto - 8 settembre 2012
Mostra di ceramiche d’autore a cura della Fondazione Cargaleiro
Biglietto d’ingresso alla Villa
3 - 13 agosto 2012
Personale del pittore Vladimir Kandrusevich
Biglietto d’ingresso alla Villa
13 luglio - 12 agosto 2012
Mostra fotografica a cura di Autostrade per l’Italia
Biglietto d’ingresso alla Villa
7 luglio - 8 settembre 2012
Sessanta anni di storia di una grande azienda, tra design, fotografia e cinema.
Biglietto d’ingresso alla Villa
23 giugno - 8 settembre 2012
Igor Mitoraj svela a Ravello l’altra faccia della sua arte, quella pittorica, affidando al raffinato pubblico del Festival anche le sue opere su tela.
Biglietto d’ingresso alla Villa
La mostra è allestita in collaborazione con:
23 giugno - 8 settembre 2012
Considerato uno dei massimi fotografi del nostro tempo Fabrizio Ferri ha costruito “La Memoria” intorno ad un’unica immagine fortemente evocativa che l’autore ha personalmente scelto inviandola dalla sua residenza di New York.
Biglietto d’ingresso alla Villa
24 giugno - 8 settembre 2012
Mostra di video d’artista degli anni Settanta dalle collezioni ASAC - Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia
organizzata dalla Biennale di Venezia
presentata da Bice Curiger, direttrice della Biennale Arte 2011
Biglietto d’ingresso alla Villa
31 marzo - 8 settembre 2012
Opere in mostra a Villa Rufolo
Porta Italica (1997) - Polvere D'Oriente (1990) - White Benares (2002) - Centauro (1994)
Biglietto d’ingresso alla Villa
La mostra è allestita in collaborazione con:
19 maggio - 10 giugno 2012
tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30
In esposizione: oltre 50 opere uniche tra dipinti e sculture + video, fotografie e pubblicazioni dedicate agli artisti in mostra.
7 aprile - 13 maggio 2012
Sale Superiori,
Orario: tutti i giorni 10.00-18.00
Biglietto d’ingresso alla Villa
Domenica 8 gennaio 2012 ore 10,30
Tavola Rotonda
a cura del Prof. G. Rispoli
Museo delle Arti Sanitarie
Dal 18 dicembre 2011 al 8 gennaio 2012
Sale Superiori,
Biglietto d’ingresso alla Villa
Dal 4 settembre al 16 ottobre 2011
Viaggio attraverso l'arte
Sale Superiori,
Ingresso: 10.30-18.00
Biglietto d’ingresso alla Villa
[scarica la locandina]
Dal 25 agosto al 25 settembre 2011
con un’installazione di Studio Azzurro
mostra a cura di Claudio Gambardella
Ingresso: 10.00-20.00
Biglietto d'ingresso alla Villa
[maggiori dettagli]
Dal 10 luglio al 16 agosto 2011
a cura del Centro Regionale per i Beni Culturali della Campania,
in collaborazione con la Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Campania
Vernissage, domenica 10 luglio, ore 11.30
Biglietto d’ingresso alla Villa
[maggiori dettagli]
Dal 9 luglio al 27 agosto 2011
Mostra di costumi, scene e bozzetti teatrali
A cura del MEMUS - Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo
Vernissage, sabato 9 luglio, ore 11.30
Biglietto d’ingresso alla Villa
[maggiori dettagli]
Dal 5 al 31 maggio 2011
Sale Superiori di Villa Rufolo
Biglietto d'ingresso alla Villa
Dal 1 al 10 ottobre 2010
Sale Superiori di Villa Rufolo
ORARIO: orario d'ingresso alla Villa
Biglietto d'ingresso alla Villa
A cura di Pino Latronico - Dal 1 al 30 Maggio 2010
Cappella di Villa Rufolo
Tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 18.30
Vernissage: sabato, 1 maggio - ore 11.30.
Ingresso libero da Via dei Rufolo
21/03 - 28/04/2010
Tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 16.00
Biglietto d’ingresso alla Villa
Mostra Video Fotografica
La storia del Festival attraverso scatti e video dagli anni ’30 ai giorni nostri.
Dal 17 ottobre, tutti i giorni durante gli orari di ingresso alla Villa, nella sala ai piedi della Torre Maggiore.
Dal 17 ottobre, nelle sale superiori di Villa Rufolo, Ravello, sarà possibile visitare la mostra “GIFT SHOP” del pugliese naturalizzato romano, Pino Settanni. Sale superiori – orari di visita della Villa Rufolo Biglietto di ingresso alla Villa.
Dal 3 al 23 aprile 2010
09/2009:
il design di rchard - ginori 1735
25/04/2009-21/06/2009:
cento scatti di coraggio
08/03/2009-31/03/2009:
ombre urbane
20/12/2008-31/03/2009:
ravello retrÒ
[PDF]
17/10-09/11/2008:
Mostra - shoes on exhibit
[PDF]
01/08-31/10/2008:
Mostra - intolerance
[Locandina]
27/06-31/10/2008:
ravello festival 2008
[Locandina] [PDF ITA] [PDF ENG]
Mostra - festival wagneriarno
[Locandina]